3.32.38 su.form.as. - la Costituzione della repubblica per il successo formativo a scuola

Descrizione: 
Il progetto è finalizzato alla promozione del successo formativo, alla prevenzione e al recupero del disagio perseguendo la piena attuazione degli artt. 3,32,38 della costituzione. da una lettura del contesto socio-culturale emerge la necessità da parte della scuola di affrontare un insieme di fattori socio-ambientali che riflettono un malessere ampio e che investono l’alunno persona nella sua totalità, favorendo l’insorgere di problematiche di tipo socio-relazionale. La scuola si propone di prevenire, arginare, affrontare tali problematiche attraverso l’interazione di una rete di soggetti/esperti/consulenti per : formazione (famiglie, docenti, personale ata), sportello di ascolto, laboratorio di psicomotricità, laboratori antidispersione con alunni s.secondaria di primo grado, laboratorio prevenzione bullismo, consulenza, azioni di supporto alle famiglie, integrazione alunni stranieri, orientamento, recupero/sostegno degli apprendimenti, gestione dei conflitti. sedi scolastiche dell'istituto (sommariva del bosco, sanfrè, ceresole d'alba)
Motivazione: 
Gli articoli 3,32,38 della costituzione italiana fungono da ispiratori per la definizione del progetto. il diritto al rispetto della persona di ogni essere umano, chiunque esso sia (art. 32 della costituzione)- riconoscendo a tutti i cittadini e le cittadine pari dignità sociale, civile e giuridica, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali (art. 3 della costituzione) significa, per quanto riguarda la scuola, attribuire tale diritto ad ogni insegnante, ogni alunno/studente, ogni operatore coinvolto nella vita della scuola, riconoscendo e rispettando le diversità come ricchezza da valorizzare.il diritto di tutti ad essere sostenuti nel cammino verso il pieno sviluppo della persona umana , attraverso la rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale , che limitano di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini (art. 3 e 38). --- sedi scolastiche dell'istituto (sommariva del bosco, sanfrè, ceresole d'alba)
Risultati attesi: 
Prevenire, arginare,affrontare i comportamenti devianti attraverso le seguenti azioni: formazione del personale scolastico e famiglie laboratori di osservazione/prevenzione nella scuola dell’infanzia e primaria laboratori di recupero/antidispersione nella scuola secondaria di primo grado laboratorio di prevenzione bullismo nella scuola secondaria di primo grado laboratori/attività intercultura sportello di ascolto (tutti gli ordini di scuola). ridurre la dispersione scolastica e rafforzare le strutture disciplinari portanti (italiano e matematica).
Numero pratica: 
2008-854
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOMMARIVA DEL BOSCO
Anno del bando: 
2008
Località: 
Sommariva del Bosco
Importo totale: 
€ 55.996,00
Importo deliberato: 
€ 10.000,00
Tipologia: 
Progetti Formativi
Ambito discilplinare: 
COMPETENZE
IMPARARE A IMPARARE
Data inizio: 
Lunedì, 1 Settembre, 2008
Data Fine: 
Martedì, 30 Giugno, 2009
Stato: 
Chiuso