Allestimento completo di un laboratorio tecnico per lo studio di sistemi elettronici automatici e realizzazione di prodotti didattici

Descrizione: 
Il progetto propone l'ideazione e la costruzione di modelli di strumenti elettronici, detti appunto sistemi di controllo. Questi prodotti didattici possono avere numerose applicazioni, utilizzate nel progetto per accreditare le conoscenze degli studenti. In ambito elettromeccanico, con l'impiego di orcad,gli studenti realizzeranno in terza l'orologio digitale ed una maschiatrice automatica, negli ultimi due anni, un motore e un robot azionati e pilotati da microcontrollori pic. Per la domotica si prevede, in terza,la progettazione della casa con il corso geometri, l'implementazione con i cablaggi per l'impianto di automazione, fino alla realizzazione, in quarta ed in quinta, del sistema domotico completo.l'aspetto più innovativo del progetto è costituito dallo studio del funzionamento e dalla simulazione in laboratorio dei sistemi di controllo a distanza delle persone disabili e anziane e delle loro case.questa parte interdisciplinare del progetto ha grande valenza didattica. il progetto sarà realizzato presso la sede unica dell'istituto di istruzione superiore l. Einaudi di alba. Si effettueranno visite presso aziende e presso l'istituto superiore mario boella (ismb).
Motivazione: 
L'iniziativa nasce dall'esigenza di dotare il corso per periti elettronici della strumentazione tecnica necessaria allo studio curricolare delle materie professionali in laboratorio. Inoltre i docenti presentano piani pluriennali per la realizzazione in laboratorio di aree di progetto , obbligatorie nel curriculum, nelle quali avvengono approfondimenti ed elaborazioni strumentali di temi didattici, accompagnti da simulazioni. La scuola non dispone ancora del laboratorio oggetto della presente richiesta, poichè il triennio di indirizzo elettronica è stato istituito solo nell'anno scol. 2006/2007. Con lo studio e la progettazione di sistemi di controllo, gli studenti affrontano, oltre ai concetti fondamentali, soprattutto nel quarto e quinto anno, temi di grande attualità ed in forte sviluppo per le numerose ed innovative applicazioni, come la progettazione della casa domotica o la teleassistenza ed il telesoccorso alle fasce deboli della popolazione. --- il progetto sarà realizzato presso la sede unica dell'istituto di istruzione superiore l. Einaudi di alba. Si effettueranno visite presso aziende e presso l'istituto superiore mario boella (ismb).
Risultati attesi: 
Il progetto proposto si inserisce armonicamente nell'attività curricolare, la sviluppa e la potenzia, migliorando il rendimento dei ragazzi in termini di modernizzazione delle loro competenze. Non appesantisce il lavoro scolastico, anzi offre agli studenti maggiori opportunità di fruire dei laboratori anche in ore pomeridiane, per lo svolgimento di lavori di gruppo e per i recuperi delle insufficienze, poichè l'attività pratica coinvolge sempre molto i giovani.i docenti programmeranno maggiori attività laboratoriali, anche in relazione agli esami di stato, per i quali i diplomandi devono predisporre elaborati scritti, multimediali o strumentali. Il laboratorio richiesto favorirà la formazione professionale di tecnici qualificati e l'istituto si avvantaggerà di nuove infrastrutture, utili anche agli altri corsi di geometri e ragionieri. I docenti, per affrontare temi nuovi come quelli contenuti nel progetto, sono stimolati all'aggiornamento.
Numero pratica: 
2008-820
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI
Anno del bando: 
2008
Località: 
Alba
Importo totale: 
€ 82.600,00
Importo deliberato: 
€ 70.000,00
Tipologia: 
Laboratori
Ambito discilplinare: 
TECNICO
ELETTRONICO
Data inizio: 
Lunedì, 8 Ottobre, 2007
Data Fine: 
Lunedì, 30 Giugno, 2008
Stato: 
Chiuso