Ambiente: è ora di cambiare musica!

In continuità con i progetti già svolti in anni precedenti (impatto zero, scuola fiorita, un paese giardino-percorsi di verde urbano, attorno all'acqua, progetto erika, info-rifiuti, parco fluviale), le attività previste sono: - recupero e gestione aree verdi adiacenti gli edifici scolastici e viciniori con coinvolgimento di alunni e famiglie anche durante l'estate- - attuazione di comportamenti finalizzati al quotidiano risparmio energetico ed alla gestione dei rifiuti- - intervento di esperti in collaborazione con ente parco valle pesio, laboratorio territoriale di educazione ambientale, associazione terra dei bagienni, consorzio ecologico cuneese e comuni- - visite guidate e viaggi d’istruzione- - realizzazione di spettacoli teatrali e musicali inerenti il tema, con produzione di video e cd- - potenziamento dell'uso della bicicletta. il progetto si svolgerà essenzialmente nelle scuole, e nei loro dintorni, oltre a visite sul territorio, ai parchi e ai siti per la produzione di energia.
Il progetto coinvolge le scuole primarie di castelletto stura e di margarita e le secondarie di 1° grado di beinette, castelletto stura e morozzo. Collegandosi ad esperienze precedenti, intende ampliare ed approfondire il tema per motivare gli alunni all'azione diretta e responsabile. Le motivazioni sono: - conoscere il proprio territorio: le sue risorse, i suoi problemi- - recuperare ambienti trascurati, in particolare nelle vicinanze degli edifici scolastici- - acquisire consapevolezza dei consumi energetici e delle modalità di produzione dell'energia- - creare comportamenti responsabili nella gestione delle risorse- - scoprire realtà nuove per operare confronti costruttivi- - educare alla bellezza anche attraverso l'espressione corporea, la musica e l'arte- - vivere la gratificazione di aver contribuito a migliorare l'ambiente- - condividere le esperienze e creare sinergie con le famiglie, le associazioni e gli enti operanti sul territorio. --- il progetto si svolgerà essenzialmente nelle scuole, e nei loro dintorni, oltre a visite sul territorio, ai parchi e ai siti per la produzione di energia.
- spazi verdi curati, belli e sani vicino alla scuola, osservabili da chiunque - comportamenti che indicano rispetto nei confronti dell'ambiente - spettacoli musicali e/o teatrali inerenti al tema - produzione di cd e/o dvd - nascita di gruppi di lavoro aperti al territorio.
2008-864
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO