Ambiente in Valle Maira

Descrizione: 
Studio del patrimonio linguistico della valle come strumento per lo svolgimento delle discipline previste nel curricolo obbligatorio della scuola secondaria di primo grado- studio delle lingue delle minoranze come oggetto specifico di apprendimento nell'ambito della quota obbligatoria riservata a ciascuna istituzione scolastica- approccio degli utenti della scuola dell'infanzia al patrimonio storico linguistico della valle con strumenti adatti alle caratteristiche dei bambini- conoscenza degli eventi di storia della valle tramite l'intervento di esperti di ambito antropologico- attività in ambito naturalistico con intervento di personale specializzato- utilizzare competenze specifiche dell'ambito informatico, per approfondire o recuperare aspetti disciplinari ed interdisciplinari utili per gestire documenti, elaborare testi, raccogliere, presentare e archiviare dati, presentare e comunicare idee, contenuti ed immagini. comuni e località della valle maira.
Motivazione: 
Acquisirew elementi di storia, geografia e civilizzazione dell'ambito antropologico valligiano. apprezzare, salvaguardare e valorizzare il patrimonio umano della valle maira. stimolare interesse per la storia locale mediante l'approfondimento di aspetti inerenti ad epoche e personaggi del passato. saper collocare nello spazio e nel tempo aspetti della civiltà valligiana presi in esame. conoscere ed utilizzare diversi tipi di fonti (testi, documenti, film) da rielaborare con collegamenti interdisciplinari utilizzando interventi di esperti nei diversi ambiti. --- comuni e località della valle maira.
Risultati attesi: 
Conoscere, rispettare ed amare l'ambiente naturale e umano utiliizzare la lingua (o le lingue) per ampliare le modalità di conversazione apprezzare e valorizzare gli ambiti di plurilinguismo sviluppare la curiosità di conoscere ed apprezzare la storia della comunità di valle e dei territori limitrofi.
Numero pratica: 
2008-863
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DRONERO
Anno del bando: 
2008
Località: 
Dronero
Importo totale: 
€ 20.000,00
Importo deliberato: 
€ 16.000,00
Tipologia: 
Progetti Formativi
Ambito discilplinare: 
AMBIENTALE
TERRITORIALE
AGRARIO
TERRITORIO
Data inizio: 
Lunedì, 15 Settembre, 2008
Data Fine: 
Venerdì, 11 Giugno, 2010
Stato: 
Chiuso