Arte e musica nel cuore

Il progetto prevede: - docenti 1. interventi di formazione e consulenza per la progettazione, condotti da esperti interni ed esterni di arte e musica- 2. Documentazione delle attività e realizzazione di un repertorio di buone pratiche didattiche trasferibili ad altri contesti. - alunni 1. Percorsi tematici di educazione all'arte e alla musica che si sviluppano attraverso attività di laboratorio condotti da insegnanti coadiuvati da esperti. Es: grandi maestri dellarte e della musica dal medievo al '900 , la musica nell'arte , arte e musica nel cuore , arte e musica...nel piatto , arte e musica per giocare ,... 2. Realizzazione di attività di canto corale in orario extrascolastico (cori scolastici)- 3. Organizzazione di visite a mostre, musei e partecipazione a rassegne musicali. - famiglie e territorio 1. Allestimento di mostre dei prodotti artistici- 2. Organizzazione di incontri culturali, concerti, spettacoli- le attività incluse nel progetto si svolgeranno presso i tre plessi di scuola primaria del circolo. Per mostre e concerti potranno essere utilizzati anche spazi esterni: chiese, sale comunali,piazze
1. Continuare e sviluppare i percorsi didattici di arte e musica già avviatida alcuni anni nelle scuole primarie del circolo. 2. Sviluppare i linguaggi artistico- musicali, integrandoli in percorsi culturali calibrati sui bisogni degli alunni, per fascia di età, e in linea con le indicazioni per il curricolo. 3. Ampliare le competenze professionali dei docenti ed integrarle con l'apporto di esperti e le opportunità offerte dalle agenzie del territorio. 4. Proporre esperienze significative di laboratorio per avvicinare gli alunni al bello che l'uomo ha espresso in diverse forme, nel tempo e nello spazio. 5. Organizzare visite guidate per conoscere e valorizzare il patrimonio artistico presente sul territorio. 6. Sensibilizzare alunni e famiglie rispetto alle manifestazioni di carattere artistico / musicale, al fine di promuovere interessi personali e duraturi. --- le attività incluse nel progetto si svolgeranno presso i tre plessi di scuola primaria del circolo. Per mostre e concerti potranno essere utilizzati anche spazi esterni: chiese, sale comunali,piazze
Rispetto agli alunni: 1. Acquisizione di conoscenze e abilità a livello artistico e musicale 2. Miglioramento della capacità di convivenza e dialogo mediante la conoscenza delle espressioni artistiche e musicali di popoli e culture diverse 3. Sviluppo della sensibilità estetica 4. Potenziamento delle abilità sociali attraverso la pratica del canto corale 5. Valorizzazione delle potenzialità espressive individuali e crescita dell'autostima. rispetto ai docenti: 1. Miglioramento delle conoscenze culturali e acquisizione di nuove metodologie per la didattica dell'arte e della musica 2. Miglioramento della capacità di documentare e capitalizzare le buone pratiche didattiche. rispetto alle famiglie e al territorio: 1. Maggior coinvolgimento e partecipazione delle famiglie alle iniziative culturali promosse dalla scuola e dal territorio 2. Rafforzamento della continuità verticale con particolare riguardo alla scuola media ad indirizzo musicale.
2008-876
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO DI FOSSANO