Artisti di scuola

Percorsi di avvicinamento alla musica e all'arte con laboratori diversificati per interessi e attitudini degli alunni. cantiere sta ad indicare l'aspetto esperienziale/creativo di ogni proposta che dovrà concretizzarsi in prodotti originali. 1-cantiere digitale interattivo: prevede un percorso di avvicinamento alla musica attraverso nuove modalità di ascolto ed esercitazione col computer. 2-cantiere arte, dal libro alle marionette: prevede la trasformazione creativa del testo epico attraverso il teatro dei burattini. 3-cantiere musica e solidarietà: prevede la realizzazione di un cd audio prodotto in proprio e oggetto di raccolta benefica. 4-cantiere orchestra: prevede l'attivazione di laboratori musicali per la pratica di strumenti, la formazione di un'orchestra e di un coro della scuola come occasione per i ragazzi di esprimersi e di proporsi musicalmente nella comunità locale scuola, città di alba (piazze, sale pubbliche e private), circoli didattici.
Il progetto scaturisce dal riconoscimento del valore educativo di cui è portatrice l’espressione artistica : la società contemporanea richiede personalità multidimensionali, flessibili,creative, capaci di relazioni umane e di intelligenza emotiva che l’esperienza musicale ed artistica in genere è in grado di formare. condividiamo l’analisi di f. Antinucci, (direttore sez. Processi cognitivi e nuove tecnologie istituto di psicologia del cnr) che evidenzia come oggi i ragazzi imparino solitamente con la pratica, per tentativi ed errori, con l’aiuto di qualcuno che indica loro come fare. Si tratta di una modalità di apprendimento facente leva sui sensi, particolarmente vista e udito. I ragazzi percepiscono ‘esperienzalmente’ la realtà, avendo la possibilità di costruirla, modificarla e farla propria. La scuola intende così proseguire in modo più strutturato percorsi educativi e didattici già avviati a carattere artistico e musicale come mezzo di maturazione culturale e personale. --- scuola, città di alba (piazze, sale pubbliche e private), circoli didattici.
-integrazione del modello curricolare con percorsi innovativi didattici intesi a sviluppare, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico/operativa e quella estetico/emotiva anche attraverso metodologie più stimolanti. -crescita e maturazione personale di tutti gli alunni in riferimento ai valori della solidarietà e della cooperazione. -miglioramento delle dinamiche relazionali all'interno delle classi. -accoglienza/integrazione degli alunni in situazioni di svantaggio e degli alunni stranieri. -promozione del successo formativo. -creazione di forme di collaborazione e dialogo con le scuole primarie per la continuità e il passaggio fra i due ordini di scuola. -costituzione di patti educativi con la comunità territoriale. -progettazione partecipata con enti ed associazioni locali anche attraverso accordi formalizzati. -promozione dell'immagine della scuola intesa come risorsa del territorio
2008-852
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G.VIDA - PERTINI