Cantiere scuola

Partecipano al progetto le direzioni didattiche di alba 1° circolo ed alba 3° circolo. sostanzialmente si prevede: formazione docenti: un corso di circa 20 ore per l'area dell'educazione musicale per creare un comune terreno di confronto ed esperienza. attività di laboratorio: circa 600 ore affidate ad esperti esterni da distribuire, in due anni, nelle due direzioni didattiche. laboratori di continuità: per musica si tratta di esperienze di continuità tra le calssi 5^ e la scuola media cittadina ad indirizzo musicale. Per pittura si tratta di laboratori tra bambini della scuola dell'infanzia e della 1^ della primaria in occasione di iniziative di accoglienza incontri con artisti. partecipazione a spettacoli e visite a mostre. acquisto strumenti e materiale. scuola primaria michele coppino alba scuola primaria u.sacco alba scuola primaria mussotto d'alba scuola primaria guarene capoluogo scuola primaria guarene vaccheria
Consentire ai bambini un avvicinamento al mondo dell'arte, nel più ampio ventaglio di esperienze, con particolare attenzione alla musica ed all'attività espressiva, sia sotto il profilo della fruizione che della produzione. favorire l'espressività, intesa come sviluppo delle doti, dei talenti e delle attidudini, ma anche delle competenze e delle abilità acquisite dopo la scoperta ed il possesso di tecniche e strumenti operativi. migliorare l'autostima, la sicurezza di sè e le relazioni. sperimentare diversi linguaggi espressivi attraverso vari codici: musicale, grafico-pittorico, teatrale. creare condizioni ed esperienze di reale continuità attraverso la partecipazione (come fruitori o produttori) a laboratori di arte (musica, pittura, teatro). --- scuola primaria michele coppino alba scuola primaria u.sacco alba scuola primaria mussotto d'alba scuola primaria guarene capoluogo scuola primaria guarene vaccheria
Pensiamo ad miglioramento complessivo del clima educativo e didattico, in funzione del potenziamento di aree fortemente motivanti e significative sul piano dell'autostima e dello sviluppo delle emozioni. siamo convinti del valore formativo delle discipline dell'area artistica, sia sul piano generale dello sviluppo della personalità, sia per particolari situazioni, dove l'esprienza artistica potrebbe svolgere anche una funzione terapeutica. ci auguriamo per le nostre scuole la formazione di un modello educativo, che senza dimenticare l'importanza strategica delle discipline storicamente centrali, assuma la prospettiva gardneriana della valorizzazione delle intelligenze multiple.
2008-860
DIREZIONE DIDATTICA 3° CIRCOLO DI ALBA