Con galileo alla scoperta di un linguaggio

Descrizione: 
La fisica ci fornirà lo strumento per studiare oggetti reali e di uso comune per i bambini ed i ragazzi, l’attenzione si focalizzerà sui giocattoli, dalle bolle di sapone alle trottole, ad altre macchine semplici, che verranno smontati e rimontati per ricavarne le leggi che ne regolano il funzionamento. Le attività saranno strutturate in modo che i ragazzi siano impegnati nel saper fare, insegnanti ed allievi avranno ruoli interscambiabili. La classe sarà assimilata alle botteghe del 1400, un luogo dove si costruiranno le competenze attraverso il saper fare. Attraverso la peer education gli allievi saranno i protagonisti del passaggio di conoscenze apprese, emozioni ed esperienze dagli adolescenti agli alunni più piccoli. Lo studio della storia della fisica, tramite le biografie degli ingegni più rappresentativi, condurrà gli studenti ad avere una visione più completa della disciplina ispiratrice del progetto. --- i corsi di formazione si terranno presso la scuola secondaria di primo grado di neive. Le attività saranno realizzate nelle classi che partecipano al progetto.
Motivazione: 
Le prove invalsi in ambito nazionale ed ocse pisa a livello internazionale hanno confermato le difficoltà dei nostri allievi nella comprensione dei linguaggi scientifici, nella decodificazione ed uso delle rappresentazioni dei contenuti di un testo specifico, nella soluzione dei problemi. Queste difficoltà legate alla comprensione e all’uso di un linguaggio rappresentano il punto di partenza di questo progetto, la cui idea fondante scaturisce dal coinvolgimento di tre discipline: fisica, storia e tecnologia dell’informazione e della comunicazione, che in sinergia trasmettono conoscenze e competenze per la comprensione della realtà circostante.
Risultati attesi: 
L’obiettivo sarà portare attraverso la formazione i docenti ad acquisire un metodo didattico innovativo, tramite le esperienze didattiche condurre gli studenti alla graduale consapevolezza che la conoscenza scientifica cresce attraverso la costruzione di modelli e all’implementazione dell’apprendimento e della capacità di decodificare il linguaggio delle discipline scientifiche. La formazione dovrà condurre verso la realizzazione di un curricolo in continuità tra scuola primaria e secondaria di 1° grado per mezzo delle esperienze di apprendimento degli allievi, dello sviluppo delle conoscenze scientifiche in un’ampia visione storica, dell’integrazione con la matematica e con le tic. Tutte le attività legate al progetto diventeranno parte integrante della programmazione annuale sia per gli insegnanti di scuola primaria, sia per quelli della secondaria di 1° grado. elementi di innovazione - ci proponiamo di attuare attraverso la formazione e la progettazione di una serie di attività, una didattica laboratoriale che pone al centro del lavoro svolto in classe un'esperienza significativa, un problema aperto, un giocattolo da studiare, una sfida che stuzzichi la curiosità. Utilizzando una modalità di insegnamento collaborativa cercheremo di passare dall'uso delle mani a quello di un linguaggio specifico. Il tutto dovrà portare alla realizzazione di learning object che parlano il linguaggio delle tic. Un apporto significativo verrà dall'esplorazione delle vite e delle idee dei genii della fisica. Una valutazione in itinere basata su griglie di osservazione di diversi parametri ci permetterà di arrivare a definire le competenze acquisite dai ragazzi. Una forte interconnessione tra le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado caratterizza la nostra proposta.
Numero pratica: 
2011-1345
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO COMPRENSIVO B. FENOGLIO
Anno del bando: 
2011
Località: 
Neive
Importo totale: 
€ 46.667,00
Importo deliberato: 
€ 62.000,00
Tipologia: 
Progetti Formativi
Ambito discilplinare: 
SCIENTIFICO
FISICA
Data inizio: 
Lunedì, 3 Ottobre, 2011
Data Fine: 
Giovedì, 30 Maggio, 2013
Stato: 
In Corso
Scuole nella rete: 
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GOVONE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTA'
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. VIDA - PERTINI