'English in town'

Struttura. Rete schools web , costituita ad hoc tra tutte le 5 autonomie scolastiche di alba, fascia d'età dai 6 ai 14 anni. metodologia. Accrescimento delle competenze nei vari anni del curricolo e apprendimento come costruzione attiva e creativa delle proprie capacità. Cicli di attività articolati in agire, rappresentare, verbalizzare. scuola primaria: racconti e letture animate, utilizzo della biblioteca di lingua 2, giochi verbali e di ruolo, utilizzo di linguaggi non verbali (t.p.r.)- articoli in lingua inglese, scambi epistolari, di materiale realizzato e di esperienze con classi o scuole del territorio gemellate. scuola secondaria: attivazione di un gemellaggio con una cittadina anglofona e relativi scambi di e-mail e di soggiorni. partecipazione alle attività della rete l'europa a scuola, a scuola d'europa . Corsi facoltativi in preparazione dei ket. tutti: giornata conclusiva con attività legate a elementi caratteristici della cultura anglosassone. --- 1°-2° e 3° circolo: scuole primarie, sedi di alba, monticello e guarene- scuole secondarie di 1° grado macrino e vida pertini, sedi di alba monticello. comune di alba, territorio di langhe e roero.
Necessità di favorire continuità orizzontale e verticale sul territorio nell'apprendimento della lingua inglese. esigenza di innovare i metodi di insegnamento, con il convolgimento diretto degli alunni, a partire dalla scuola primaria, in situazioni comunicative con la presenza di un insegnante madrelingua. realizzare un curriculum comune alle varie realtà scolastiche della città che omogeizzi le richieste dei vari ordini di scuola e il livello di competenze di cui si prevedere il raggiungimento dai 6 ai 14 anni. necessità di accrescere la fiducia degli studenti nelle proprie capacità di interagire native speakers . esigenza di creare momenti di condivisione e di scambio di risorse, abilità e competenze acquisite. esigenza di formare in ingresso gli insegnanti della scuola primaria per sviluppare le competenze linguistico-comunicative. necessità di aggiornare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado nell'ambito metodologico-didattico.
In relazione alla preparazione degli alunni: relazionare e cooperare in gruppo, garantire reale continuità nel passaggio tra gli ordini di scuola, promuovere il senso di appartenenza alla comunità scolastica, sviluppare competenze comunicativo linguistiche finalizzate all'effettivo esercizio del diritto di cittadinanza attiva nei paesi dell'ue, acquisire abilità linguistico-comunicative: livelli a1,a2,b1, ottenere risultati migliori nelle valutazioni intermedie e finali. per il personale: potenziamento delle competenze comunicative e metodologico didattiche. Collaborazione tra gli insegnanti di diverso ordine di scuola. Realizzazione di esperienze ripetibili negli anni scolastici successivi. contesto esterno:coinvolgimento delle famiglie. Partecipazione a eventi, manifestazioni, gemellaggi, scambi, spettacoli teatrali in lingua. Divulgazione delle esperienze e delle attività attraverso la stampa. Realizzazione di shows, festivals in inglese per le famiglie e la cittadinanza. elementi di innovazione - attuazione delle indicazioni nazionali e raggiiungimento dei livelli previsti dal quadro comune europeo di riferimento del consiglio d'europa. comprendere che l'apprendimento della lingua inglese favorisce una piena realizzazione della cittadinanza europea. utilizzo di insegnanti madrelingua. formazione ed aggiornamento degli insegnanti. ampio coinvolgimento del territorio. nuovi approcci all'apprendimento/insegnamento della lingua inglese in reale situazione comunicativa. abituarsi al lavoro organizzato per valorizzare la cultura del prodotto e realizzare apprendimenti significativi. saper valorizzare il proprio lavoro come parte essenziale di un più ampio progetto che coinvolge scuole diverse. stringere rapporti di collaborazione tra insegnanti di diverso ordine di scuola. condurre gli alunni a saper sviluppare le proprie capacità.
2010-1289
DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO DI ALBA