Flipped classroom e mobile learning: la scuola va in onda

Descrizione: 
Il progetto propone un nuovo modello di apprendimento in cui la fase della consegna delle istruzioni diventa quella individuale che lo studente effettua al di fuori del tempo e spazio classe, (tramite video, podcast e altri strumenti multimediali appositamente predisposti) mentre la scuola diventa luogo operativo, dove si realizza in maniera concreta il concetto di learning by doing e si svolgono attività di tipo esperienziale collaborativo. L’obiettivo è quello di personalizzare i percorsi di apprendimento degli studenti e permettere loro di procedere a ritmi diversi grazie all’utilizzo delle risorse online. Dal concetto di e-learning si passa a quello di mobile learning. All’attività di formazione iniziale segue quella operativa, nella quale i contenuti relativi ad aree chiave vengono presentati agli alunni con la modalità flipped e i discenti stessi procedono, in una fase successiva, alla creazione dei leaning objects che sono pubblicati online. --- scuole della rete per formazione e progettazione/ aule per esecuzione/ online per autoformazione ( webinars)/ piattaforma online predisposta per la pubblicazione delle risorse multimediali
Motivazione: 
L’ avvento del digitale e le nuove tecnologie per la didattica richiedono metodologie innovative basate sull’idea di competenza trasversale più che sui tradizionali contenuti curricolari. In una realtà in cui le informazioni sono ricavabili in maniera rapidissima ovunque e in qualsiasi momento, l’insegnante non è più centro dell’interazione, ma supporto indispensabile per sviluppare la capacità di pensiero critico degli alunni e per individuare e creare learning objects, al fine di estendere i confini della classe tramite la realizzazione di ambienti di apprendimento fruibili dai discenti anche in maniera autonoma. Occorre pertanto proporre un adeguato cambiamento nelle metodologie di progettazione e di erogazione delle attività didattiche e dei relativi servizi per la formazione. Il modello della flipped classroom ( istruzioni rovesciate ) appare come una soluzione applicabile, innovativa ma allo stesso tempo estremamente semplice.
Risultati attesi: 
Nella fase 1 del progetto i docenti effettuano un percorso formativo sulla metodologia flipped classroom e sull’uso degli ipads come strumenti di apprendimento e di creazione di contenuto. acquisiscono le competenze tecnico operative per realizzare video istruzionali, podcast e predisporre piattaforme online di condivisione. Nella fase 2 collaborano in maniera trasversale al fine di individuare aree chiave all’interno dei singoli curricoli disciplinari, sviluppano le risorse multimediali necessarie per l’introduzione della nuova metodologia nelle classi e allestiscono la classe virtuale alla quale gli studenti possono accedere per acquisire e rivedere i contenuti, secondo i personali ritmi di apprendimento. elementi di innovazione - individuate le competenze specifiche da sviluppare, i docenti lavorano con il sistema flipped e, in un secondo momento, nella fase di verifica, i ragazzi, utilizzando gli ipad e sotto la guida degli insegnanti, procedono alla creazione di learning objects ( video, podcast, infografiche) da immettere in rete. In questo modo essi diventano i creatori e i fruitori dei contenuti medesimi, in un’ottica altamente innovativa e motivante. Il concetto di flipped classroom approda dunque alla fase finale del percorso di apprendimento secondo la tassonomia di bloom e cioè alla fase della creazione. l’idea innovativa è quella di creare risorse modulari e digitali identificate in modo univoco, che siano auto consistenti e che non abbiano bisogno di tutta quella rete di rimandi concettuali ed intertestuali tipici di una rappresentazione sequenziale/narrativa propria del libro tradizionale.
Numero pratica: 
2012-1169
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA MONDOVI'
Anno del bando: 
2012
Località: 
Villanova Mondovì
Importo totale: 
€ 46.200,00
Importo deliberato: 
€ 82.000,00
Tipologia: 
Progetti Formativi
Ambito discilplinare: 
LINGUE STRANIERE
LINGUA INGLESE
Data inizio: 
Sabato, 1 Settembre, 2012
Data Fine: 
Domenica, 31 Agosto, 2014
Stato: 
In Corso
Scuole nella rete: 
SCUOLA MEDIA UNIFICATA DI CUNEO
ISTITUTO COMPRENSIVO M. ISOARDO
ISTITUTO COMPRENSIVO D. GALIMBERTI