Il nostro territorio: ieri ed oggi a confronto

La storia del territorio monregalese dialoga con gli aspetti geo-scientifici-artistici-socioculturali dando vita ad una progettualità multidisciplinare. plessi -> 5 mondovì + 1pianfei classi coinvolte: 37 da 1^ a 5^ con percorsi differenziati docenti coinvolti direttamente: n.26 contenuti -> il torrente: acqua,flora, fauna morfologia del territorio e suoi mutamenti preistoria protostoria locale origini di mondovì scrittura e stampa cultura tradizioni arte e artigianato locale lingua e dialetto attività-> n.2commissioni di lavoro docenti interni utilizzo esperti esterni lezioni frontali e laboratori escursioni metodologia-> ricerca-azione esperienze concrete ricerca storica e sperimentale peer-education appr.cooperativo interdisciplinarità trasversalità istituto sedi degli enti di collaborazione territorio
Da analisi bisogni emerge: sviluppo identità personale per recupero di radici culturali e per senso d'appartenenza ad un corpo sociale organizzato in ottica anche di cittadinanza europea- qualità d'apprendimento è sviluppo di competenze cognitive con esperienze significative- necessità di formare la testa ben fatta ovvero ad una capacità di pensiero che interconnetta e faccia dialogare i saperi-scuola dell'autonomia è servizio di formazione alla persona e serv. Culturale al territorio il cui ruolo attivo sta nell'essere laboratorio potenziale d'apprendimento come ambiente di vita e tradizioni, luogo di didattica per progetti concreti-progetto comune per l'identità di circolo frutto di esperienze pregresse, ricerca, collaborazioni e competenze interne ed esterne- possibilità rimessa ad autonomia scolastica dal dm47/2006 su utilizzo 20%quota or. curricolo --- istituto sedi degli enti di collaborazione territorio
Per gli alunni: sviluppo di competenze come insieme di conoscenze sulle tematiche trattate e di abilità riferite a: indagine, utilizzo di fonti, orientamento, sperimentazioni laboratoriali, lettura di una medesima realtà attraverso i linguaggi delle varie discipline, lavoro di gruppo. sviluppo della capacità di leggere ed interpretare il presente in interrelazione con il passato per i docenti: sviluppo dell'idea di scuola come comunità di ricerca attraverso il potenziamento del valore del lavoro di gruppo e della condivisione di percorsi d'apprendimento potenziamento della didattica laboratoriale abitudine alla documentazione come condivisione al territorio e memoria storica del circolo
2008-871
DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO DI MONDOVI'