Impariamo a produrre meglio risparmiando anche l'acqua

Descrizione: 
Attualmente nell’istituto è presente un laboratorio azienda agraria con una superficie di circa 2 ha coltivato prevalentemente a frutteto specializzato (mele e pesche). Tale laboratorio è essenziale per la formazione dei periti agrari. Il progetto consiste nella dotazione del laboratorio di un impianto di irrigazione a microportata sottochioma abbinato ad un sistema di fertirrigazione e alle strumentazioni necessarie per rendere tali impianti automatici. farà parte dell’impianto la costruzione di un piccolo bacino artificiale (laghetto) utilizzato come riserva idrica sempre disponibile per l’impianto. Si potrà pertanto anche dotare il laboratorio di un concreto esempio di ecosistema di zona umida. --- il progetto si realizzerà presso il laboratorio azienda sito in madonna dell'olmo (cn). La formazione dei docenti potrà avvenire anche presso la sede dell'istituto
Motivazione: 
Il piano di tutela delle acque della regione piemonte mette in evidenza in modo strategico la necessità di riduzione degli sprechi nell’uso dell’acqua in campo agricolo. Nel futuro prossimo il settore agricolo inevitabilmente dovrà affrontare la tematica della razionalizzazione nell’uso della risorsa acqua con ripercussioni non facili tra le priorità didattiche della formazione di tecnici in grado, tra le altre competenze che normalmente sono del curriculum di formazione, di conoscere le problematiche tecnico-scientifiche riferite al corretto utilizzo della risorsa acqua senza limitare la produzione agricola stessa. Aumentando cioè l’efficienza di uso dell’acqua, riducendo drasticamente le perdite e sapendo pertanto rispondere in modo moderno alla domanda quando, quanto e come irrigare? tecnici preparati nel settore potranno essere di grande aiuto in una situazione che sarà di potenziale difficoltà.
Risultati attesi: 
L’obiettivo prioritario della formazione/aggiornamento dei docenti dell’istituto è di approfondire le problematiche relative all’ottimizzazione della risorsa acqua in agricoltura e in particolare nella produzione frutticola, approfondendo e applicando le conoscenze teoriche e pratiche necessarie del sistema suolo-ambiente-pianta. tra gli argomenti trattati si ricorda in particolare: agrometeorologia e la gestione informatica dei dati, introduzione alla modellizzazione in agricoltura, la caratterizzazione idrologica dei terreni, il bilancio idrico e degli elementi nutritivi, il piano di tutela delle acque della regione piemonte, aspetti ecologici inerenti un ambiente acquatico artificiale il progetto didattico prevede l’utilizzo del laboratorio al fine di comprendere le problematiche tecnico-scientifiche riferite al corretto utilizzo della risorsa acqua senza limitare la produzione agricola stessa sapendo pertanto rispondere in modo moderno alla domanda: quando, quanto e come irrigare?
Numero pratica: 
2011-1356
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE V. DONADIO
Anno del bando: 
2011
Località: 
Cuneo
Importo totale: 
€ 54.840,00
Importo deliberato: 
€ 47.886,21
Tipologia: 
Laboratori
Ambito discilplinare: 
AMBIENTALE
TERRITORIALE
AGRARIO
AGRARIA
AMBIENTALE
Data inizio: 
Giovedì, 1 Marzo, 2012
Data Fine: 
Sabato, 30 Marzo, 2013
Stato: 
In Corso