'Investigazioni matematiche'

Descrizione: 
Il progetto si articola su due annualità. Si inizierà con la definizione del percorso in sede di programmazione a cui seguiranno incontri con i genitori per la condivisione dei contenuti. Contemporaneamente si darà l'avvio all'attività di formazione a supporto dell'aggiornamento nella didattica per i docenti impegnati nella realizzazione del progetto. Gli insegnanti compileranno il diario di bordo, creeranno con gli allievi prodotti multimediali a documentazione delle attività svolte e condivideranno con i colleghi i materiali elaborati nel percorso di formazione. Si prevede un uso sempre maggiore della tecnologia lim nella didattica, saranno attivati laboratori di matematica creativa, laboratori di approfondimento e laboratori orientativi orientascienze con l'intervento di insegnanti e allievi delle scuole superiori a rinforzo del percorso di orientamento alla scelta scolastica superiore. Si organizzeranno serate conclusive di presentazione dei lavori. --- istituto comprensivo di moretta
Motivazione: 
L'esigenza di attuare il progetto proposto nasce dalle osservazioni condotte dagli insegnanti sulle performance degli allievi in ambito matematico e più in generale scientifico. il rendimento in tali discipline al termine del 1°quadrimestre registra un 22 % di inadeguatezza, in linea con i risultati nazionali, ma ciò nonostante non accettabile. Inoltre solo un 15% degli allievi delle classi terze ha indirizzato la sua scelta scolastica superiore verso un corso ad indirizzo scientifico. ne consegue che gli insegnanti intendono attivarsi, anche attraverso una puntuale formazione, per attuare interventi che migliorino tali risultati e portino gli allievi ad un maggiore coinvolgimento nello studio della matematica attraverso attività di laboratorio improntate alla concretezza, pratica didattica supportata dalle tecnologie e ampliando, ove possibile, l'indagine della matematica nel quotidiano esplorandola anche attraverso altre discipline di studio.
Risultati attesi: 
Gli insegnanti si propongono di costruire un percorso che conduca a: 1) aumentare la motivazione all'apprendimento nelle discipline scientifiche. 2) catturare l'attenzione e mantenere la concentrazione degli allievi durante lo svolgimento delle attività con l'introduzione via via crescente della tecnologia lim nella didattica. 3) migliorare la comprensione e l'acquisizione dei linguaggi specifici. 4) vivere l'apprendimento come dimensione sociale che costruisce sapere condiviso e fornisce competenze comportamentali quali il saper lavorare con i compagni e il rispettare le opinioni altrui. 5) rendere più efficace l'azione didattica, concretamente: elevare al 90% le performance positive degli allievi in ambito matematico e scientifico, ottenere l'incremento di un 30% di scelta alla scuola superiore ad indirizzo scientifico. 6) ottenere risultati positivi alle prove invalsi somministrate all'esame di stato. elementi di innovazione - utilizzo del laboratorio scientifico e relative strumentazioni utilizzo delle tecnologie(computer, lim, internet, programmi di elaborazione audio e video) apprendimento cooperativo e collaborativo realizzazione di modelli realizzazione di prodotti multimediali condivisione fra colleghi dei materiali elaborati nel percorso di formazione condivisione del progetto con le famiglie e gli enti locali ampia ricaduta negli anni futuri delle competenze didattiche acquisite
Numero pratica: 
2010-1283
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORETTA
Anno del bando: 
2010
Località: 
Moretta
Importo totale: 
€ 28.360,00
Importo deliberato: 
€ 20.000,00
Tipologia: 
Progetti Formativi
Ambito discilplinare: 
MATEMATICO
MATEMATICA
Data inizio: 
Venerdì, 1 Ottobre, 2010
Data Fine: 
Sabato, 30 Giugno, 2012
Stato: 
Chiuso