Join english! laboratorio linguistico

Descrizione: 
Il progetto vuole permettere agli alunnni di tutta la scuola secondaria di i grado di ceva la possibilità di studiare le lingue attraverso una metodologia altamente comunicativa che solo l'utilizzo di un laboratorio linguistico ben attrezzato può offrire. Le attività così proposte amplieranno la possibilità di ascolto e interazione in lingua, anche attraverso software apposisti che permetteranno a tutti gli alunni, anche quelli in difficoltà, di migliorare le proprie competenze linguistiche e di affrontare le certificazioni esterne alla fine del ciclo di studi. La presenza di un alboratorio linguistico e di software specifici può inoltre offrire una modalità di insegnamento dell'italiano più comunicativa e volta all'efficacia delle competenze orali degli innumerevoli alunni stranieri presenti e in arrivo nella nostra zona ad alto flusso immigratorio. --- laboratorio linguistico multimediale e aula magna per lo svolgimento delle certificazioni.
Motivazione: 
Il progetto è coerente con i progetti di certificazione delle lingue straniere già attuata a partire dall'anno scolastico 2006-2007 e si raccorda con le nuove esigenze manifestate da parte delle famiglie all'atto di iscrizione per ampliare lo studio della lingua inglese portandolo a 5 ore curricolari, come previsto dalla nuova riforma scolastica. Il progetto è inoltre coerente con gli innumerevoli progetti da sempre attuati nel nostro istituto per l'alfabetizzaziopne e il recupero dei numerosi alunni stranieri presenti sul notro territorio, infatti anche le nuove metodologie di insegnamento dell'italiano come lingua 2 prevedono l'uitlizzo del laboratorio linguistico.
Risultati attesi: 
Con elementi di innovazione - il laboratorio si configura come luogo di sperimentazione e ricerca dove l'alunno impara a costruire la competenza linguistica nel rispetto della propria individuaalità. E' altresì una risposta indispensabile che si affianca e/o si integra ottimamente nei curricoli e che può offrire agli alunni nuove motivazioni per innalzare il successo scolastico in ambito linguistico.
Numero pratica: 
2009-1094
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO COMPRENSIVO A. MOMIGLIANO
Anno del bando: 
2009
Località: 
Ceva
Importo totale: 
€ 20.100,00
Importo deliberato: 
€ 15.800,00
Tipologia: 
Progetti Formativi
Ambito discilplinare: 
LINGUE STRANIERE
LINGUA INGLESE
Data inizio: 
Venerdì, 20 Marzo, 2009
Data Fine: 
Domenica, 31 Luglio, 2011
Stato: 
Chiuso