'La matematica... Che passione!'

Descrizione: 
Il progetto si propone di: - effettuare un corso sulla didattica della matematica a cui farà seguito un’attività di tutoraggio per accompagnare i docenti nella sperimentazione della nuova metodologia- - attivare laboratori matematici con i ragazzi per catturarli ed appassionarli alla disciplina: i contenuti disciplinari sono proposti all’interno di situazioni e contesti problematici utilizzati come sorgenti di stimolo in modo da far attivare competenze che permettono di individuare tra le conoscenze possedute quelle opportune per affrontare una certa situazione problematica e di saperle utilizzarle in forma mirata alla soluzione del problema proposto- - uso di software didattici con la lim che permette una didattica innovativa, approcci formativi di tipo collaborativo e costruzionista, peer education e simulazioni di attività laboratoriali- - stimolare la riflessione dei genitori per superare i pregiudizi nei confronti della materia. --- classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di beinette e di morozzo.
Motivazione: 
Dall’analisi sulle valutazioni quadrimestrali ottenute dai nostri alunni emerge che l’apprendimento della matematica presenta particolari difficoltà in un numero significativo di loro, spesso non recuperabili negli anni successivi. i dati relativi all’insuccesso risultano essere in media del 7% nella scuola primaria, mentre salgono al 17,8% nella scuola secondaria di primo grado. il progetto è l'occasione per provare delle strategie per una didattica innovativa più coinvolgente e partecipata per gli alunni, partendo da alcune esperienze di didattica della matematica con l'uso della lim e di laboratori m@t.abel già messe in atto da alcuni docenti.
Risultati attesi: 
Obiettivi dei corsi per i docenti: - padroneggiare la nuova metodologia- - costruire situazioni problema che stimolino la costruzione di concetti- - gestire la discussione collettiva- - predisporre attività che aiutino l’alunno ad argomentare- - utilizzare l’errore come risorsa- - reperire ed utilizzare risorse e strumenti digitali con la lim- - interagire a distanza con gli altri docenti per il confronto e la condivisione dei materiali. obiettivi per gli alunni: - atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso un maggiore coinvolgimento ed un aumento della motivazione- - competenza a costruire ragionamenti e sostenere le proprie tesi- - l’errore come punto di partenza per ripercorrere i procedimenti, rivedere le strategie adottate e migliorare l’apprendimento- - affrontare in modo dinamico e creativo i problemi- - utilizzare le conoscenze e le abilità apprese in contesti diversi- - esporre e argomentare- - cooperare fra pari nella risoluzione di problemi. elementi di innovazione - - riferimento a ricerche nazionali ed internazionali- - percorso condiviso e monitorato di ricerca-azione- - possibilità di confronto dei risultati con i colleghi e con esperti- - uso della didattica laboratoriale- - la focalizzazione dell’attenzione sui processi e sulla costruzione di significati- - possibilità di utilizzare specifici software didattici multimediali- - la spiegazione di processi, la descrizione di situazioni e ambienti, l’analisi dei testi visualizzati in modo condiviso su uno schermo comune a tutti assicurando l’attenzione sull’oggetto corretto- - recupero più dinamico e interattivo, agendo su intelligenze diverse- - utilizzo di approcci didattici diversi, grazie anche alla disponibilità di software didattici particolarmente adatti, ad esempio per la geometria. - lezioni interattive più coinvolgenti- - utilizzo di diversi canali di apprendimento che stimolano diverse intelligenze- - attività didattiche di apprendimento collaborativo.
Numero pratica: 
2010-1264
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO
Anno del bando: 
2010
Località: 
Morozzo
Importo totale: 
€ 25.000,00
Importo deliberato: 
€ 20.000,00
Tipologia: 
Progetti Formativi
Ambito discilplinare: 
MATEMATICO
MATEMATICA
Data inizio: 
Mercoledì, 1 Settembre, 2010
Data Fine: 
Sabato, 30 Giugno, 2012
Stato: 
In Corso