Laboratori didattici multifunzionali

Con l’innovazione dell’istruzione tecnica e professionale si è inteso fornire un servizio di istruzione con una dimensione culturale più consistente ed organica rispetto a quella fornita dai vecchi corsi di qualifica professionale, consci del fatto che un più elevato livello di potenziale cognitivo, grazie ad una maggiore attività laboratoriale, assicura agli allievi una reale capacità di orientamento pratico nel contesto sociale e culturale in cui le nuove generazioni sono chiamate a vivere e un solido supporto su cui innestare una specifica professionalità di relativa polivalenza. solo così gli allievi, al termine del corso di studi, potranno rispondere ai bisogni che la societa’ in generale ed il settore produttivo agricolo ed agroindustriale –ambientale in particolare, manifestano nel loro rapido evolversi sotto la spinta del progresso culturale, scientifico, tecnologico e sociale. istituto istruz. Sup. Di stato umberto i di alba: sezione associata di alba - c.so enotria, 2- sez. Ass. Di fossano - fraz. Cussanio, 13- sez. Ass. Di verzuolo - via iv novembre, 30.
Rinnovamento e nuova realizzazione di laboratori didattici multifunzionali dell’istituto per adeguamenti alle nuove esigenze della didattica e dei progetti del pof nonché per le conformità relative alle norme di sicurezza degli ambienti di lavoro. motivazione dell’iniziativa adeguamento degli arredi dei laboratori di chimica e di biologia e microbiologia alle vigenti normative sulla sicurezza e di ergonomia dei lavoratori, in previsione anche delle attivita’ laboratoriali del nuovo esame di stato. vedere relazione descrittiva allegata. --- istituto istruz. Sup. Di stato umberto i di alba: sezione associata di alba - c.so enotria, 2 sez. Ass. Di fossano - fraz. Cussanio, 13 sez. Ass. Di verzuolo - via iv novembre, 30.
- l’apprendimento come luogo elettivo in cui gli allievi acquisiscono reali capacità professionali pratiche di base e specifiche, legate ai diversi comparti produttivi. Il nostro istituto, grazie all’innovazione didattica si è già dotato di strutture fondamentali ai fini formativi, quali aziende agrarie, cantina sperimentale, serre e impianti produttivi diversificati che andranno a completarsi con gli acquisti proposti nella relazione allegata. - miglioramento delle condizioni di comfort ed aspetti ergonomici in generale dell’attività didattico-laboratoriale e, soprattutto, della sicurezza per gli studenti e per gli insegnanti. - per quanto riguarda la serra, incremento della produzione di prodotti florovivaistici utilizzati anche nell’ambito dei progetti di ortoterapia (es: prog. il giardino dei semplici ) con piante officinali ed aromatiche del gruppo h (alunni diversamente abili).
2008-818
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE UMBERTO I