Laboratorio di ristorazione

Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio di ristorazione ubicato presso la sede di mondovì del centro di formazione cebano monregalese. Il locale, collocato al piano terra della struttura che ospita aule didattiche e laboratori utilizzati quotidianamente per la formazione degli utenti iscritti ai percorsi del cfp, verrà dotato di attrezzature che consentono la preparazione e la cottura di alimenti e bevande. L’innovazione tecnica è finalizzata ad accrescere le competenze tecnico professionali degli utenti iscritti a percorsi del settore alberghiero/ristorativo- gli effetti di ricaduta dall’investimento saranno avvertiti da tutti gli allievi presenti nelle strutture che parteciperanno in maniera diretta ai moduli di educazione alimentare , sviluppando le loro conoscenze trasversali. Per la formazione riservata agli adulti il laboratorio permette di svolgere moduli di approfondimento maggiormente contestualizzati alla realtà del settore. --- il progetto è realizzato presso la sede operativa di mondovì
Il progetto prevede l’implementazione della struttura della sede di mondovì, con la realizzazione di un laboratorio dedicato alle attività ristorative. Il progetto nasce dall’analisi dei fabbisogni espressi dal contesto economico del territorio, che vede il settore turistico alberghiero ancora in attivo, nonostante la crisi attuale. Ulteriori stimoli alla presentazione del progetto vengono dalle positive esperienze formative realizzate in questi anni dal cfp. il progetto si sviluppa seguendo due obiettivi didattici fondamentali: - formazione di giovani in obbligo di istruzione- - formazione ed aggiornamento di adulti. il laboratorio di ristorazione contribuisce a rafforzare le competenze professionali di giovani drop out che hanno interrotto percorsi di studio consentendo il loro inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre rafforza la preparazione degli operatori ristorativi e la preparazione di base per adulti che desiderano conseguire una qualificazione nel settore alberghiero.
Le attività di formazione con il personale prevedono l’aggiornamento di docenti del settore ristorativo. L’articolazione dei percorsi prevede 2 interventi modulo di aggiornamento sull’utilizzo di nuove metodologie didattiche – 8 ore modulo di haccp – 10 ore modulo di tecniche di ristorazione – 16 ore si prevede di erogare la formazione ai docenti nei mesi di ottobre 2013 e novemre 2013, in modo da poter avviare le attività con gli allievi a fine 2013. come già sperimentato in precedenti progetti, al fine di raggiungere gli obiettivi previsti, viene riservata grande importanza alla preparazione di esercitazioni pratiche , finalizzate al consolidamento delle competenze tecniche e allo sviluppo delle capacità del lavoro di gruppo.
2013-1249
CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE CEBANO MONREGALESE S.C.A R.L.
Ceva
Laboratori