'Laboratorio di scienze 2.0'

Descrizione: 
Oltre a potenziare la strumentazione presente nell'attuale laboratorio scolastico si è pensato ad un laboratorio itinerante, utilizzabile quindi in ogni aula. Per questo motivo sono stati richiesti kit per analisi chimiche e biologiche da interfacciare con computer portatili per allestire quattro postazioni di lavoro e due lavagne multimediali per condurre le lezioni, raccogliere ed elaborare dati, interagire con le postazioni e con l'intero gruppo classe. --- laboratorio di biologia e chimica, aula magna ed aule didattiche del liceo scientifico vasco .
Motivazione: 
Rinnovare il laboratorio con nuove attrezzature , strumentazioni e interfaccia informatica per integrare l'insegnamento teorico delle scienze naturali con un approccio pratico supportato da strumenti moderni per la raccolta e la elaborazione dei dati sperimentali. La strumentazione portatile (lavagne interattive su carrello, pc portatili, sistema wireless ) è indispensabile per superare la vecchia idea di laboratorio come luogo isolato dalle altre strutture della scuola e dagli altri momenti di apprendimento e per consentire una acquisizione totalmente nuova delle conoscenze scientifiche maggiormente in linea con le metodologie di ricerca universitaria ed aziendale.
Risultati attesi: 
La didattica laboratoriale viene estesa a tutti gli studenti del liceo consentendo un maggior spazio all'esercizio della operatività che diventa lo strumento attraverso il quale essi acquistano interesse per le materie scientifiche. Un pieno utilizzo della strumentazione scientifica ed informatica potrà consentire agli alunni più motivati di diventare tutor per il resto della classe affiancando il loro impegno al lavoro dell'insegnante. La modernizzazione del laboratorio scientifico e della strumentazione utilizzata, il lavoro di ricerca diretta e specifici corsi di formazione saranno veicolo per la crescita professionale degli insegnanti coinvolti nel progetto.
Numero pratica: 
2010-1305
Denominazione Sociale: 
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO G. VASCO
Anno del bando: 
2010
Località: 
Mondovì
Importo totale: 
€ 58.846,00
Importo deliberato: 
€ 28.746,15
Tipologia: 
Laboratori
Ambito discilplinare: 
SCIENTIFICO
CHIMICA
BIOLOGIA
Data inizio: 
Mercoledì, 15 Settembre, 2010
Data Fine: 
Giovedì, 31 Maggio, 2012
Stato: 
Chiuso