'Laboratorio tecnologico di automazione ed impianti'

Descrizione: 
Il nuovo laboratorio per le esercitazioni di automazione ed impiantistica civile/industriale sarà collocato in aula 25, ampia mq.54, con buona illuminazione naturale e ventilazione, al piano seminterrato dell’edificio scolastico, lato laboratorio sistemi. Il laboratorio sarà attrezzato con n.13 pc portatili, n.1 stampante, n.15 dispositivi di potenza e misura, n.2 banchi attrezzati per misure di grandezze elettriche, n.2 banchi comando gruppi di macchine elettriche, n.1 banco regolazione velocità motori a corrente continua e asincroni, n.1 banco moduli elettropneumatici e compressore silenziato, n.1 kit sistema fotovoltaico, n.3 pannelli di domotica, n.1 lavagna interattiva multimediale con video-proiettore, n.2 motori dc/ac, n.4 trasformatori, n.1 scrivania, n.1 sedia, n.30 sgabelli ad altezza regolabile, n.2 armadi di sicurezza. Risulta già effettuata la messa in sicurezza dell’aula. Verranno eseguiti lavori di ampliamento rete informatica e impianto elettrico per banchi attrezzati. --- edificio scolastico dell'iis l.einaudi sito in alba (cn), via pietro ferrero n.20. Il locale è situato nell’ala nord-est dell’edificio scolastico, nella parte prospiciente il parcheggio interno.
Motivazione: 
La proposta è in linea con la riforma gelmini che nel nostro istituto comporta la confluenza del corso itis in elettronica ed elettrotecnica e del corso geometri in costruzioni, ambiente e territorio . Il nuovo laboratorio ci consentirà di completare la formazione degli studenti in coerenza ai bisogni emergenti nel mercato del lavoro locale, piccole e medie imprese, settori di ricerca di grandi imprese- realizzare proposte didattiche di arricchimento/integrazione per gli studenti dei due corsi in merito alle innovazioni dell'automazione applicata al risparmio energetico nei processi produttivi o alla riqualificazione energetica dei fabbricati (prosecuzione del progetto7 a.10 domotica e bio-architettura del pof 2009/10)- realizzare didattica di carattere innovativo e sperimentale, quale soluzione per acquisire conoscenze diverse e sviluppare capacità e competenze integrate, prefigurando i nuovi scenari tecnologici nel settore civile ed industriale.
Risultati attesi: 
Finalità: incrementare la formazione tecnico-scientifica per professioni regolamentate o vincolate a standard di competenza con parametri europei, in aree tecnologiche automazione e impianti e processi produttivi fondamentali per l’innovazione industriale e lo sviluppo economico del paese. Metodologia: esperienze scientifico-tecnologiche connesse al sistema produttivo locale, per analizzare problemi reali sviluppando capacità e competenze tecnico-progettuali. Obiettivi: conoscere le interconnessioni tra componenti elettrici ed elettronici, motori e strumentazione, nella movimentazione e nella robotica progettare software applicativi per impiantistica ed automazione, civile e industriale. Attività: realizzare impianti per produzione/distribuzione energia elettrica, gestione dispositivi automatici e loro controllo sviluppare software di gestione sistemi automazione e domotica collaudare impianti e software realizzato redigere documentazione tecnica in base alle normative vigenti.
Numero pratica: 
2010-1306
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI
Anno del bando: 
2010
Località: 
Alba
Importo totale: 
€ 49.322,00
Importo deliberato: 
€ 32.475,22
Tipologia: 
Laboratori
Ambito discilplinare: 
TECNICO
AUTOMATICA INDUSTRIALE
Data inizio: 
Lunedì, 1 Febbraio, 2010
Data Fine: 
Sabato, 20 Novembre, 2010
Stato: 
Chiuso