'Language lab'

Descrizione: 
Il laboratorio consiste in una postazione centrale per il docente collegata in rete con n° 26 postazioni di lavoro (di cui quattro doppie) ognuna dotata di pc interfaccia. La postazione centrale è inoltre collegata ad una lavagna interattiva lim con casse amplificate per il miglioramento dell'esposizione e delle spiegazioni. La postazione centrale è inoltre dotata di video presenter. --- aula di 66 mq al terzo piano dell'istituto lato viale angeli.
Motivazione: 
Dotare l'istituto di un moderno laboratorio linguistico per migliorare l'offerta formativa potenziando lo studio delle quattro lingue straniere per garantire una migliore formazione dei docenti e per favorire l'educazione degli adulti (genitori e alunni del corso serale). Il progetto prevede lezioni curricolari in laboratorio per tutti gli alunni del corso diurno e serale, lezioni pomeridiane extracurricolari in preparazione alle certificazioni in lingua straniera (first-pet-delf-dele-fit), attività di aggiornamento rivolte ai docenti della scuola ed ai docenti di altre scuole in collaborazione con il lend e l'alliançe francaise e corsi di alfabetizzazione linguistica per i genitori e per il personale non docente della scuola.
Risultati attesi: 
Migliori competenze linguistiche per i docenti e di conseguenza per gli alunni. Conseguimento delle certificazioni europee per un elevato numero di allievi. Alfabetizzazione linguistica degli adulti (life-long learning). Corsi di formazione per i docenti di lingue straniere di tutta la provincia in collaborazione con il lend e l'alliançce francaise.
Numero pratica: 
2010-1324
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F.A. BONELLI
Anno del bando: 
2010
Località: 
Cuneo
Importo totale: 
€ 54.000,00
Importo deliberato: 
€ 39.983,16
Tipologia: 
Laboratori
Ambito discilplinare: 
LINGUE STRANIERE
LINGUA INGLESE
LINGUA FRANCESE
Data inizio: 
Mercoledì, 1 Settembre, 2010
Data Fine: 
Giovedì, 30 Giugno, 2011
Stato: 
Chiuso