L'arte di raccontare - Officina Didattica

Descrizione: 

Finalita’ progetto  riflettere su se stessi, sulla propria e sull’altrui storia per migliorare lo star bene personale e collettivo e per costruire  più consapevolmente il proprio futuro.  il progetto si propone di:  • costruire spazi e momenti dedicati all’ ascolto e alla narrazione  • valorizzare le esperienze personali attraverso la narrazione e la risignificazione  dei ricordi  • favorire la consapevolezza  di sé, dei propri limiti, delle proprie risorse  • favorire relazioni autentiche nel gruppo attraverso la condivisione delle esperienze  • potenziare le capacità espressive   • stimolare il riconoscimento di una significativa traccia di sé negli elaborati autobiografici  • favorire l’esplorazione e la valorizzazione della propria storia scoprendone ricchezza, complessità e unicità  • proporre la condivisione di esperienze altrui come conoscenza, confronto e arricchimento  • favorire la riflessione sulle storie altrui per scoprire similitudini, differenze e spunti creativi

Il progetto è coordinato come capofila dall Istituto Comrpensivo Alba Quartiere Piave San Cassiano e amministratiamente dal Liceo Classico Govone di Alba.

Le attività si svolgeranno nelle sedi scuole della rete: alba, bra, mondovì. Diano d’alba, chiusa pesio-peveragno, santo stefano belbo, sommariva perno.  palazzetto mostre e congressi di alba.

Motivazione: 

Il progetto nasce dalla constatazione di una generalizzata difficoltà comunicativa degli alunni sia nella scuola primaria che nella secondaria di primo grado, dovuta sia ad una carenza nelle competenze linguistiche e metalinguistiche, sia ad un impoverimento lessicale. A ciò si aggiunge un alto tasso di alunni stranieri  per i quali la competenza linguistica è fondamentale sia per l'integrazione, sia per affrontare con successo la successiva formazione scolastica.  la suddivisione delle istituzioni scolastiche in ordini e gradi crea notevoli difficoltà nella costruzione di un percorso individuale e collettivo coerente eccessivi nell'acquisizione delle competenze. Ne discende la necessità di favorire la continuità dell'insegnamento e dell'apprendimento, mediante la conoscenza reciproca  dei vari ordini di scuola e mediante la costruzione condivisa di un curricolo verticale. Si tratta di passare dal predominio del programma alla valorizzazione delle persone.

Risultati attesi: 

L'iniziativa consentirà di implementare la formazione metodologica e didattica degli insegnanti della scuola primaria e secondaria per sviluppare le loro competenze nell'insegnamento della lingua italiana e la conoscenza  specifica della storia italiana dell'ultimo secolo mediante: - la revisione, analisi e rielaborazione delle programmazioni utilizzate nelle varie scuole per realizzare un curriculum verticale in una prospettiva di continuità  - l'utilizzo di nuove tecnologie e metodi didattici alternativi alla lezione frontale  - la realizzazione di  incontri ed interviste con testimoni, autori di biografie e studiosi bibliografici  - il miglioramento delle relazioni sociali dei ragazzi ed il loro rendimento scolastico attraverso il potenziamento delle loro capacità comunicative  - la riflessione su se stessi come strumento di costruzione consapevole del proprio futuro.

Numero pratica: 
2015-1205
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO COMPRENSIVO QUARTIERE PIAVE SAN CASSIANO
Anno del bando: 
2014
Località: 
ALBA
Importo totale: 
€ 198.600,00
Importo deliberato: 
€ 198.600,00
Tipologia: 
Progetti Formativi
Ambito discilplinare: 
LINGUA ITALIANA
MATERIE ARTISTICHE
Data inizio: 
Mercoledì, 12 Novembre, 2014
Data Fine: 
Giovedì, 31 Agosto, 2017
Stato: 
In Corso
Scuole nella rete: 
ISTITUTO COMPRENSIVO QUARTIERE PIAVE SAN CASSIANO
LICEO CLASSICO E ARTISTICO G.GOVONE DI ALBA
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO DI ALBA
ISTITUTO COMPRENSIVO QUARTIERE MUSSOTTO SINISTRA TANARO DI ALBA
DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO DI MONDOVÌ
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO D’ALBA
ISTITUTO COMPRENSIVO CHIUSA PESIO - PEVERAGNO
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. PAVESE” DI SANTO STEFANO BELBO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOMMARIVA PERNO
SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO PIUMATI – CRAVERI - DALLA CHIESA DI BRA