L'arte di raccontare: se stessi, gli altri, le cose

Formazione dei docenti delle scuole della rete finalizzata a progettare ed attuare percorsi didattici, per gli alunni 6/14 anni, che favoriscano l'acquisizione di competenze linguistiche personalizzate, fondate sulla rielaborazione delle proprie esperienze e che sviluppino le capacità di comprensione dei testi, fino a giungere alla conoscenza e alla padronanza dei diversi linguaggi disciplinari. Le attività previste sono: a) formazione sul metodo autobiografico- b) formazione sulle modalità di apprendimento della lettoscrittura- c) formazione sui processi cognitivi e meta cognitivi alla base della comprensione del testo- d) progettazione ed attivazione di percorsi didattici che, partendo dall'autobiografia, giungano alla costruzione dei linguaggi delle discipline- e) programmazione di attività di rinforzo, di recupero e di interventi di emergenza linguistica (stranieri)- f) individuazione delle modalità di supervisione e di valutazione. --- sedi delle scuole coinvolte nel progetto sale congressuali cittadine
Punto di partenza è la constatazione di una sempre più diffusa difficoltà di comunicazione da parte degli alunni di tutte le età, dalla scuola primaria alla secondaria superiore, con conseguenti carenze nelle competenze linguistiche e metalinguistiche e con un impoverimento lessicale e culturale generalizzato. A questo si aggiunge l'alto tasso di alunni stranieri, con situazioni molto complesse e differenziate di conoscenza della lingua italiana. questo problema non ha solo conseguenze nelle discipline di ambito linguistico (italiano, inglese ed eventuale seconda lingua) ma diventa un forte ostacolo nell'affrontare tutte le altre discipline ed in particolare quelle di ambito scientifico, il cui linguaggio specifico necessita di una base lessicale ampia e di una elevata capacità di comprensione del testo.
Rafforzare nei docenti la capacità di sperimentare l'arte dello scrivere, di conoscerne la metodologia e di progettare percorsi per far acquisire agli alunni competenze linguistiche personalizzate. Al termine delle prime due fasi le scuole interessate dovranno individuare (ed inserire nei singoli p.o.f.) le attività didattiche da sperimentare nella fase 3, con l'obiettivo di costruire un curricolo verticale, rivolto agli alunni dai 6 ai 14 anni, per: - attribuire significati alla propria esperienza, attraverso l'autoriflessione con la creazione di autobiografie e biografie, - acquisire le competenze linguistiche e metalinguistiche necessarie ad affrontare con successo lo studio di tutte le discipline. la metodologia scelta ha anche l'obiettivo di favorire il dialogo interculturale, come recentemente auspicato dal consiglio d'europa.( livre blanc sur le dialogue interculturelle vivre ensemble dans l'égale dignité du conseil de l'europe ) elementi di innovazione - l'obiettivo di innovazione metodologica più significativo è la costruzione di un percorso didattico per la fascia della scuola dell'obbligo (6/14 anni) finalizzato a far acquisire agli alunni competenze linguistiche e metalinguistiche che rendano possibile un approccio più efficace ai diversi linguaggi disciplinari e, di conseguenza, a migliorare le potenzialità di apprendimento in tutte le discipline, incluse quelle scientifiche. E' un'azione programmata e supportata da un forte impegno formativo degli insegnanti, per promuovere lo sviluppo e la crescita delle competenze linguistiche e della capacità di comprensione dei testi. L'alto numero di insegnanti e di alunni coinvolti consentirà di valutare in modo più credibile gli effetti dell'innovazione metodologica proposta, che sarà attuata con la supervisione di esperti che saranno utilizzati anche per costruire gli strumenti di valutazione e di verifica.
2011-1340
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MACRINO