Meccanididatticamente

Descrizione: 
L'agenzia formativa ha un laboratorio mu a cn, anche se le attrezzature presenti sono osolete. Con il progetto si mira ad acquiatare un tornio cnc con torretta motorizzata, asse c e contropunta. Il tornio è corredato di simulatore che consente la programmazione computerizzata, la simulazione delle lavorazioni attraverso un modello matematico (percorso urensile). --- laboratorio meccanico - cnc str. Castelgherlone 2/4 - alba cn
Motivazione: 
La formazione sulla meccanica delle macchine utensili ha subito nel tempo una mutazione, passando dall'utilizzo di macchine tradizionali a macchine a controllo numerico. La maggior parte delle aziende del territorio dell'albese (nelle quali trovano occupazione gli allievi dell'agenzia di formazione professionale) utilizzano macchine utensili a controllo numerico. Attualmente l'agenzia formativa non ha attrezzatura adeguata per formare gli allievi alle nuove tecnologie presenti nelle aziende. La presenza di soli simulatori computerizzati non permette una completa formazione e sperimentazione delle potenzialità delle macchine per la creazione di manufatti. I macchinari presenti sono parzialmente obsoleti e non consentono un completo trasferimento delle competenze necessarie per l'inserimento spendibile sul mercato del lavoro degli allievi.
Risultati attesi: 
Per la realizzazione del progetto sono previsti due percorsi di formazione per i formatori: - tecniche di programmazione del tornio a cnc (40 h) - laboratorio didattico (40 h) nei due percorsi di formazione saranno coinvolti tutti i formatori del settore meccanico. per gli allievi è prevista la sperimentazione della metodologia didattica capolavoro che prevede la realizzazione di un manufatto dopo una fase di simulazione dello stesso. Il passaggio dalla simulazione alla realizzazione del manufatto consente agli allievi la reale sperimentazione delle potenzialità del tornio a cnc.
Numero pratica: 
2012-1190
Denominazione Sociale: 
FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBA BAROLO SCARL APRO
Anno del bando: 
2012
Località: 
Alba
Importo totale: 
€ 54.825,00
Importo deliberato: 
€ 49.342,50
Tipologia: 
Laboratori
Ambito discilplinare: 
TECNICO
MECCANICA
Data inizio: 
Lunedì, 3 Settembre, 2012
Data Fine: 
Domenica, 30 Giugno, 2013
Stato: 
In Corso