Ne vediamo di tutti i colori...

Azione 1: proposta alle otto classi quinte (di ognuno dei due anni scolastici) di un percorso di arricchimento di competenze interculturali. La metodologia del cooperative learning sarà utilizzata per proporre agli alunni attività legate a: il pregiudizio - lo stereotipo - la conoscenza di sè e dell'altro - il riconoscimento dell'altro - il decentramento azione 2: proposta a tutti i docenti del territoro provinciale di un percorso formativo articolato su quattro giornate/studio (2xanno) per approfondire, in merito alle quattro etnie maggiormente presenti, le seguenti tematiche: sistema familiare - sistema scolastico - motivazioni del fenomeno migratorio - percezione della scuola italiana aule e palestre scolastiche, laboratorio interculturale, sala audiovisivi, aree esterne scuole primarie del circolo didattico, sale pubbliche.
Favorire negli alunni la presa di coscienza di appartenere ad un mondo eterogeneo. sperimentare la conoscenza della diversità ed imparare a relazione in modo costruttivo e cooperativo. offrire agli insegnanti momenti formativi sulle problematiche interculturali, in particolare sulle caratteristiche dell'immigrazione di 2^generazione e sulle culture/etnie maggiormente presenti sul territorio cuneese --- aule e palestre scolastiche, laboratorio interculturale, sala audiovisivi, aree esterne scuole primarie del circolo didattico, sale pubbliche.
Arricchimento dell' offerta formativa del circolo. coinvolgimento e gradimento da parte degli alunni impegnati nel progetto e delle loro famiglie. Implementazione e consolidamento di competenze e/o di abilità relazionali . diffusione e promozione della cultura della diversità . Opportunità di lavoro integrato con le realtà territoriali .
2008-858
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO DI CUNEO