'Oltre il testo: testi e contesti'

Descrizione: 
Il progetto prevede lo sviluppo su due anni. la prima parte sarà finalizzata alla formazione degli insegnanti. Si cercherà di rispondere alle esigenze dell’insegnamento-apprendimento della lingua in classi multilingue, che caratterizzano oggi la scuola. Saranno elaborateschede di osservazione sull’analisi del parlato e sarà possibile osservare ciò che accade nelle classi.si passerà all’uso di strumenti elettronici per la costruzione di un percorso didattico mirato all’acquisizione ed al potenziamento linguistico. L’attenzione si sposterà sulle capacità di lettura e sulla comprensione. il lavoro verterà sulle dinamiche che scaturiscono sia nella relazione educativa insegnante-allievo sia nelle relazioni tra il gruppo di pari. L’ultima parte delle attività riguarderà il testo pubblicitario:gli allievi saranno chiamati a cimentarsi con un testo pubblicitario attraverso gli strumenti elettronici, con attenzione sia agli aspetti linguistici che a quelli della fruizione critica. --- il progetto si svolgerà nell'istituto comprensivo, sia nella sede centrale, sia nei vari plessi. l'attività di divulgazione si svolgerà presso le biblioteche civiche di dogliani e farigliano.
Motivazione: 
Nel 2005 l'u. E. Ha definito un quadro di riferimento che contiene le competenze per l'apprendimento, citando come primo e secondo elemento la comunicazione nella lingua madre ed in lingua straniera e, come sesto, la competenza interpersonale, interculturale e sociale. La capacità di operare sui testi in modo autonomo è uno degli obiettivi di base della scuola. negli ultimi anni lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha cambiato le modalità di produrre testi: questo si traduce in particolari forme intertestuali e transtestuali.di conseguenza, nell’insegnamento–apprendimento è necessario tenere presente i cambiamenti avvenuti nella lingua, in modo da soffermare l’attenzione degli allievi circa la variabilità della stessa. In particolare, la scuola non può non considerare i mutamenti accaduti, ma deve farli propri, inserendosi come momento di confronto, analisi e metacognizione consapevole. E' necessario inoltre tener conto degli alunni di lingua madre non italiana.
Risultati attesi: 
Negli ultimi anni l’insegnante si trova a dover rispondere a necessità nuove derivanti da una società sempre più complessa. Da questa consapevolezza emerge la necessità di formazione dei docent e si rivela utile la ricerca-azione. Fondamentale l’attività di documentazione dei percorsi didattici svolti. per gli alunni il progetto si propone di: migliorare la capacità di comprensione e produzione dei testi orali- aumentare la consapevolezza nella scelta del registro linguistico in relazione al contesto comunicativo-potenziare e diversificare l’abilità di lettura e comprensione di testi diversi- sviluppare la capacità di confronto tra culture- migliorare la capacità di riflettere sul proprio sè- sviluppare un approccio diacronico della lingua- operare con le caratteristiche del messaggio pubblicitario-sperimentare un nuovo modo di lavorare con e sulla lingua: multitestualità- operare attraverso i mezzi informatici per produrre un testo pubblicitario. elementi di innovazione - gli elementi innovativi del progetto sono: ? l’acquisizione, da parte dei docenti, delle più recenti teorie linguistiche e glottodidattiche ? lo sviluppo di una diversa forma mentis nei docenti, che permetta loro di utilizzare la competenza acquisita nell’azione didattica ? l’ attività laboratoriale all’interno del percorso di formazione degli insegnanti ? l’utilizzo di strumenti multimediali, da parte degli insegnanti, per l’analisi dell’indice di leggibilità e comprensibilità del testo ? l’utilizzo di specifici software per la creazione e realizzazione di percorsi didattici
Numero pratica: 
2010-1268
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO COMPRENSIVO L.EINAUDI
Anno del bando: 
2010
Località: 
Dogliani
Importo totale: 
€ 25.103,84
Importo deliberato: 
€ 20.000,00
Tipologia: 
Progetti Formativi
Ambito discilplinare: 
LINGUA ITALIANA
LINGUA ITALIANA
Data inizio: 
Mercoledì, 1 Settembre, 2010
Data Fine: 
Sabato, 30 Giugno, 2012
Stato: 
Chiuso