Realizzazione di laboratorio topografico GIS

Descrizione: 
Il nuovo laboratorio comprenderà l'attuale laboratorio di topografia e l'attiguo laboratorio di informatica denominato aula 1 che verrà adeguatamente potenziato al fine di allestire il laboratorio informatico topografico gis a servizio delle discipline topografiche. Attualmente l'aula 1 è dotata di 20 computer alunni, 1computer docente collegato a proiettore e stampante. L'aula 1 verrà dotata di ulteriori 10 pc e sui complessivi 30 computer sarà installato il software arcgis archview 9.3 educational single use. Sul computer del docente e su un ulteriore computer che si trova nell'attiguo locale dove sono depositati gli strumenti topografici, verrà installato il software arcgis archview 9.3 educational single use con tutte le estensioni del software e la licenza arcpad lab kit. I gps palmari saranno custoditi nel locale destinato al laboratorio di topografia dove sono già custoditi gli altri strumenti di rilevazione e dove si trova una piccola biblioteca tecnica topografica. --- gli strumenti del laboratorio gps avranno applicazione all'interno dell'istituto per la restituzione ed elaborazione dati acquisiti e nel territorio esterno per la parte pratica di rilevazione.
Motivazione: 
Adeguamento del laboratorio di topografia alle nuove tecniche di rilievo geografico e di restituzione cartografica riconosciute dagli enti territoriali (regione, provincia, ipla) e dagli enti locali (comuni, comuntà montane, enti parco, ecc) per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che richiede figure professionali preparate all'utilizzo di sistemi informatici di ultma generazione applicati alle discipline di indirizzo.
Risultati attesi: 
Il progetto didattico è rivolto sia alle classi del triennio del corso progetto 5 che del corso liceo tecnico della sezione geometri. Si prevede per il liceo tecnico la creazione all'interno dei corsi integrativi del triennio di un corso sviluppato sui tre anni che parte dallo studio del sistema informativo geografico e del sistema cartografico, fino all'utilizzo pratico del gps ed all'elaborazione di cartografie ed elabarati grafici utilizzando il programma arcview. Si prevede a tale riguardo collaborazioni con enti locali ( es parco fluviale di cuneo con cui si ha già una convenzione in atto), per attività pratiche di rilievo di infrastrutture e strutture territoriali (es sentieri, vie,ecc). Per il corso progetto 5 le tematiche del gis saranno affrontate durante le ore curriculari di topografia. Il laboratorio topografico gis potrà essere utilizzato dalle classi 5 dei periti agrari per l'approfondimento delle tematiche sui controlli territoriali agricoli-forestali europei.
Numero pratica: 
2009-1121
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE V. DONADIO
Anno del bando: 
2009
Località: 
Cuneo
Importo totale: 
€ 65.640,00
Importo deliberato: 
€ 59.076,00
Tipologia: 
Laboratori
Ambito discilplinare: 
TECNICO
TOPOGRAFIA
INFORMATICA
Data inizio: 
Giovedì, 1 Ottobre, 2009
Data Fine: 
Venerdì, 1 Ottobre, 2010
Stato: 
Chiuso