'Really able – veramente competenti'

Descrizione: 
Il progetto really able propone azioni che coinvolgono, con l'uso dell'inglese, varie discipline e tutti gli ordini di scuola. in particolare, per la scuola dell’infanzia sono previste attività in continuità con la primaria. per la primaria, il percorso prevede attività di listening e speaking (tpr, story telling, canzoni e filastrocche, giochi- interviews- drammatizzazione- role play- teatro- uso dell’inglese come lingua veicolare), di writing ( crossword, fill in the gap, cloze test- corrispondenza), primi elementi di civiltà (tramite lim). per la media, somo previsti – continuazione esperienza di penfriend con la scuola di callowell – comunicazione orale e visiva tramite webcam – prime esperienze clil inglese / scienze – studio della civiltà e cultura inglese su lim- collegamenti con siti internazionali – visita alla mostra interattiva la merica! – esame per la certificazione ket previa preparazione con corso aggiuntivo --- scuole dell'istituto spazi pubblici per le manifestazioni (es. Notte in piazza) teatri parrocchiali per gli spettacoli
Motivazione: 
L’i. C. Di cervasca propone lo studio della lingua inglese a partire dalla scuola dell’infanzia perché crede nella necessità di imparare una lingua riconosciuta come principale negli scambi internazionali. partendo da un primo approccio orale a livello prevalentemente ludico per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, si procede, attraverso un coinvolgimento totale del fisico e della mente, ad un approccio più interiorizzato e ad uno studio più sistematico che diventa prevalente nella scuola media. partendo dall’esperienza della scuola, le motivazioni del progetto sono: - creare una maggiore motivazione per lo studio dell’inglese - stimolare l’apertura mentale degli alunni e delle famiglie - migliorare le competenze comunicative, soprattutto orali - migliorare le competenze relazionali - conseguire una certificazione europea, che possa fornire una documentazione spendibile sia nel mondo del lavoro sia in ambito scolastico
Risultati attesi: 
Obiettivo 1 migliorare la comunicazione ( potenziamento del percorso di insegnamento, corrispondenza, contatti con i corrispondenti, drammatizzazione ed espressione teatrale) risultati attesi: miglioramento competenze di base consapevolezza dell’importanza di saper comunicare in inglese superamento della paura, gestione dell’emotività, rispetto delle regole miglioramento autostima e competenze linguistiche obiettivo 2 migliorare la comunicazione e la conoscenza della cultura anglosassone (tramite uso delle lim e di dotazioni multimediali) risultato atteso: maggiore apertura mentale obiettivo 3 migliorare i linguaggi specifici (tramite clil e visita alla mostra la merica! ) risultati attesi: miglioramento autostima ed autonomia interesse per le tematiche considerate- trasversalità degli apprendimenti obiettivo 4 conseguimento delle certificazioni europee (tramite attività di potenziamento) risultato atteso: un buon numero di certificazioni elementi di innovazione - elementi di innovazione: - il teatro è innovativo perché permette al bambino di usare il lessico in modo ludico ed entrando in una situazione reale. - la lim permette l’utilizzo di materiali multimediali, la visione di documenti e la manipolazione di fonti da parte degli allievi- usa un linguaggio diretto- consente un approccio cooperativo- migliora l’attenzione e la motivazione. - l’approccio clil rappresenta un apprendimento integrato di lingua e contenuti che comporta un maggiore coinvolgimento, accresce la motivazione, crea condizioni più favorevoli all’apprendimento. Analoghe osservazioni valgono per gli usi dell’inglese come lingua transdisciplinare. - il ket dà agli allievi la possibilità di essere e definirsi competenti agli occhi del mondo. elementi di eccellenza: - corrispondenza in lingua inglese - conversazioni tramite web cam e mail - transdisciplinarietà, ovvero lingua applicata alle discipline, come primo approccio alla metodologia definita clil - clil
Numero pratica: 
2010-1288
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVASCA
Anno del bando: 
2010
Località: 
Cervasca
Importo totale: 
€ 25.000,00
Importo deliberato: 
€ 20.000,00
Tipologia: 
Progetti Formativi
Ambito discilplinare: 
LINGUE STRANIERE
LINGUA INGLESE
Data inizio: 
Mercoledì, 1 Settembre, 2010
Data Fine: 
Sabato, 30 Giugno, 2012
Stato: 
In Corso