'Scienza e competenza'

Descrizione: 
Il progetto si rivolge ad alunni, insegnanti, genitori degli alunni alunni: realizzazione di attività didattiche concernenti la botanica e l'astronomia, condotte con modalità laboratoriale e loro documentazione. Realizzazione di una giornata - evento al termine di ogni anno scolastico rivolta a utenti esterni. Collaborazione con il parco astronomico di pino torinese: visite al museo, intervento di esperti in classe, collegamento con la base spaziale iss. insegnanti: corso di formazione sul tema i insegnare e valutare per competenze . Tutoraggio a distanza per gli insegnanti coinvolti in attività a carattere astronomico. genitori:i saranno coinvolti, come pubblico, durante le giornate di mostra – evento realizzate al termine di ogni anno scolastico. in relazione all’entità del finanziamento erogato, sarà anche possibile realizzare delle serate di divulgazione astronomica loro rivolte e tenute da personale esperto esterno. --- locali scolastici locali del parco astronomico di pino torinese
Motivazione: 
Sul territorio in cui operano gli istituti coinvolti non è presente nessuna struttura in grado di offrire l’opportunità di vivere la scienza , nelle sue più diverse accezioni, come disciplina viva , che si costruisce attivamente con la collaborazione di ognuno. Da tale situazione è nata l’esigenza di strutturare un progetto in grado di coinvolgere sia gli alunni che le loro famiglie in una serie di attività volte a sviluppare competenze sia di carattere tecnico-scientifico che trasversali a molte discipline. Inoltre, imparare a insegnare per competenze è una delle ultime sfide a cui la scuola si trova a dover rispondere. L’idea del progetto nasce proprio per coniugare l’esigenza degli insegnanti di fronte a questa nuova richiesta con la carenza sul territorio di strutture preposte alla divulgazione scientifica in termini laboratoriali.
Risultati attesi: 
Si intende dare la possibilità agli alunni di acquisire competenze certificabili secondo il modello proposto dalle indagini ocse pisa. il progetto si propone di fornire agli insegnanti le conoscenze e gli strumenti per lavorare nell’ottica dello sviluppo delle competenze degli studenti- per competenza si intende uno strumento didattico ed efficace che, per essere attivato, deve coinvolgere tutta l’esperienza dell’allievo, nelle sue componenti sociali, culturali ed economiche. ciò coinvolge evidentemente la modalità didattica da attuare, centrata non sul cosa insegnare (contenuti ripetitivi), ma sul come farlo. In questo senso le attività sopra elencate, permettono di conciliare entrambi gli aspetti: prima uno studio più teorico, poi la sua trasposizione in un contesto concreto e reale ( attività laboratoriali in cui i ragazzi sono parte attiva, giornate divulgative finali). elementi di innovazione - dal punto di vista metodologico, si introduce la strutturazione di percorsi didattici coerenti con le indicazioni ministeriali, che permettano di evidenziare le competenze pregresse degli studenti, potenziandole ed arricchendole attraverso le attività proposte. si seguirà una didattica di tipo laboratoriale anche per l’aspetto matematico coinvolto, seguendo la metodologia del piano m@t.abel di cui in istituto sono presenti un docente tutor e un docente corsista.. vista l’oggettiva distanza degli istituti coinvolti in rete, si prevede l’utilizzo della piattaforma docebo , presente in internet e free, per la diffusione di tutto il materiale prodotto sia durante il corso di formazione che dai ragazzi nelle attività laboratoriali. la presenza della lavagna multimediale consentirà sia una migliore fruizione dei software didattici citati in precedenza, che la possibilità di interagire con il personale esperto, esterno alla scuola, attraverso videoconferenze on line.
Numero pratica: 
2010-1274
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GOVONE
Anno del bando: 
2010
Località: 
Govone
Importo totale: 
€ 22.000,00
Importo deliberato: 
€ 16.880,00
Tipologia: 
Progetti Formativi
Ambito discilplinare: 
SCIENTIFICO
ASTRONOMIA
Data inizio: 
Venerdì, 1 Ottobre, 2010
Data Fine: 
Sabato, 30 Giugno, 2012
Stato: 
In Corso