Scienza per i giovani

Descrizione: 
Attualmente il laboratorio è attrezzato per svolgere un certo numero di attività chimiche, biologiche e biotecnologiche ma mancano alcuni strumenti importanti ed indispensabili per aggiornare e incrementare il livello qualitativo delle attività e gli allestimenti più recenti non sono sufficienti a coprire tutte le postazioni.il progetto prevede l’ampliamento e il completamento delle strumentazioni in quattro ambiti principali:la microscopia, la microbiologia le biotecnologie e la chimica.la richiesta è supportata da una progettazione che ha già previsto la realizzazione delle esperienze per le quali si prevede l’acquisto e che sono elencate nell'allegato cartaceo.il progetto prevede anche una fase di autoaggiornamento di tutti gli insegnanti di scienze che verranno coinvolti in un lavoro di programmazione e sperimentazione collettiva che si tradurrà in una sempre maggiore collaborazione nell'ambito del dipartimento il progetto prevede l'ammodernamento del laboratorio di scienze del liceo scientico g:peano , la messa a punto delle nuove esperienze e la revisione di quelle già in uso nel laboratorio in oggetto.
Motivazione: 
Il liceo scientifico conta attualmente più di mille allievi provenienti dalla città e dall’area territoriale su essa gravitante. negli ultimi anni la strategia di differenziazione dell’offerta formativa e la maggior aderenza delle attività didattiche all’avanzare delle conoscenze in ambito scientifico ha portato all’affermazione di corsi ad indirizzo sperimentale biologico-sanitario e di sperimentazione scientifica secondo le indicazioni del progetto ministeriale brocca. tali sperimentazioni prevedono che gli insegnamenti afferenti alle scienze biologiche, chimiche, fisiche, vengano attuati dedicando ampio spazio alle attività in laboratorio. Negli ultimi anni sono state avviate interessanti ed innovative attività didattiche di laboratorio con coinvolgimento di 36 classi e pertanto si è evidenziata l’esigenza di un ampliamento e rinnovamento dell’attrezzatura di laboratorio --- il progetto prevede l'ammodernamento del laboratorio di scienze del liceo scientico g:peano , la messa a punto delle nuove esperienze e la revisione di quelle già in uso nel laboratorio in oggetto.
Risultati attesi: 
La razionale e continuativa attività didattica avviata, l’adeguamento e l’arricchimento delle dotazioni stumentali consentirà un uso ottimizzato del laboratorio da parte di un dipartimento di scienze che vede la presenza di figure docenti di grande esperienza quali il prof. Domenico sanino in sinergica collaborazione con giovani insegnanti fortemente motivati e portatori delle più recenti conoscenze in ambito biotecnologico e chimico. Questo stabile gruppo di docenti può garantire una continuità nell’utilizzo del laboratorio e delle nuove dotazioni strumentali. La ricaduta più immediata sarà sugli studenti che potranno usufruire delle esperienze tradizionali rinnovate e di attività innovative al passo con le più recenti ricerche. La presenza di nuove strumentazioni avrà una ricaduta anche sugli insegnanti stessi che potranno continuare con maggior entusiasmo il percorso di autoaggiornamento già attivato negli anni scorsi.
Numero pratica: 
2008-833
Denominazione Sociale: 
LICEO SCIENTIFICO G. PEANO
Anno del bando: 
2008
Località: 
Cuneo
Importo totale: 
€ 59.378,14
Importo deliberato: 
€ 53.440,25
Tipologia: 
Laboratori
Ambito discilplinare: 
SCIENTIFICO
CHIMICA
BIOLOGIA
Data inizio: 
Lunedì, 1 Settembre, 2008
Data Fine: 
Martedì, 8 Giugno, 2010
Stato: 
Chiuso