"Verso l'infinito e oltre!: percorsi digitali a scuola"

Il progetto mira a innovare l’azione didattica attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali intese come risorse e strumenti del percorso didattico e curricolare. La formazione verrà articolata in 8 moduli con particolare attenzione ad attività che permettano ai docenti di progettare per gli alunni percorsi di cooperazione, con modalità che sottolineino l'importanza della responsabilità individuale e favoriscano le competenze. Ogni insegnante attraverso la formazione avrà modo di approfondire uno o più moduli formativi a scelta, dando vita alla progettazione di azioni didattiche proprie in collaborazione con gli altri docenti. La sperimentazione dei percorsi consentirà ai docenti di mettere alla prova la progettualità elaborata per maturare competenze docimologiche nuove con e attraverso le itc. La sperimentazione in classe sarà accompagnata e facilitata attraverso attività di formazione a distanza e tutoraggio su piattaforma on-line. --- i moduli formativi in presenza si svolgeranno in sale e laboratori scuole della rete. Il convegno di divulgazione aperto a tutte le istituzioni sarà organizzato presso il teatro sociale busca di alba.
Il progetto muove dal bisogno di unire diverse esperienze e buone prassi di didattica che si svolgono in modalità sperimentali per arrivare a costruire quadri didattici generali, metodologie e percorsi curricolari condivisi e innovativi. Vuole rispondere all’esigenza di includere e trasformare le esperienze pilota in percorsi curricolari permanenti. Esiste l’urgenza di proposte formative che possano consentire di far propri gli strumenti multimediali, usandoli in modo costruttivo, creativo e formativo. Gli insegnanti chiedono di essere messi in condizione di avere padronanza delle modalità operative degli strumenti digitali per il cambiamento e l’innovazione dell’attività didattica. Si decide di costruire una ricerca-azione per individuare soluzioni innovative, produrre cambiamenti attraverso un’intensa circolazione di idee, informazioni che poi, coniugata con l’attività pratica, permette di apprendere dall’esperienza.
Formare gli insegnanti sull’aspetto analitico delle tecnologie digitali e sulla possibilità del loro utilizzo in modo critico e sistematico nel percorso curricolare degli allievi. -trasformare le scuole in laboratori di sviluppo professionale e luoghi permanenti di ricerca -creare un laboratorio territoriale di formazione e autoformazione sull’uso delle tecnologie -condurre i ragazzi da un utilizzo passivo e ludico dei media ad un utilizzo culturale, critico e produttivo -superare la frammentazione contenutistica-temporale nell’utilizzo degli strumenti digitali. -costruire un microcosmo digitale in cui sia possibile interagire attraverso le tecnologie sulla conoscenza per arrivare a formare delle competenze non solo sulle tecnologie, ma anche sui contenuti disciplinari in senso stretto -offrire uno spazio digitale in cui i ricordi della propria esperienza scolastica nell’adolescenza possano essere conservati e condivisi in modo vivo, indelebile e consapevole. elementi di innovazione - la scuola può usare gli strumenti digitali in modo serio e motivante. Da un punto di vista della scuola delle competenze, è un’opportunità da non perdere, in ottica sia progettuale sia docimologica. Gli strumenti digitali devono essere utilizzati attraverso percorsi ben organizzati che consentano ai ragazzi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in campo le loro personali abilità, unendo lo studio e la passione per i differenti tipi di linguaggi che li accompagnano nella vita di tutti i giorni.
2013-1272
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G.VIDA - PERTINI