Viaggio al centro della mia terra

Il progetto prevede una formazione per docenti su arte locale, storia, apprendimento di tecniche artistiche, inglese e percorsi di media education.si articolerà in 8 percorsi multidisciplinari coinvolgendo scuola dell’infanzia e primaria.per gli alunni verranno allestiti laboratori di arte a scuola e presso museo civico e gipsoteca.3 percorsi hanno lo scopo di far crescere nei ragazzi il senso di appartenenza e di identità al territorio, incentrati sull’integrazione sociale. Si realizzerà un documentario su savigliano, per favorire la conoscenza delle bellezze locali e degli spazi di incontro per bambini e/o famiglie neo trasferiti. Si utilizzerà la lingua inglese veicolare trasversalmente ai progetti. Gli alunni sperimenteranno percorsi cittadini mettendosi nei panni di persone con disabilità, individuando criticità e soluzioni da sottoporre all’amministrazione. d.d 2 circolo di savigliano museo civico gipsoteca archivio storico piste ciclabili cittadine ed extra piazze monumenti storici,artistici e luoghi di aggregazione
è un progetto di collaborazione tra alunni, docenti, famiglie ed enti, in un’ottica di valorizzazione delle risorse del territorio e per rafforzare il senso di appartenenza agli spazi pubblici, alla storia e alla cultura locale, agli spazi di incontro cittadini.la scuola vuole promuovere la co-partecipazione per migliorare gli stili di vita del singolo e della comunità individuando punti critici nella viabilità, accessi difficoltosi, barriere architettoniche e formulando proposte alternative. Ci si propone di utilizzare canali comunicativi diversi, che siano efficaci per giungere ad una vasta gamma di destinatari (stranieri, disabili, persone culturalmente povere…) e far conoscere ed apprezzare il territorio, i suoi servizi, la sua storia, le sue tradizioni.il progetto sarà un’occasione per approfondire la conoscenza della nostra e delle altrui culture,valorizzando le diversità individuali e sociali, per aprire orizzonti culturali nuovi e dare così un contributo allo spirito di pace. --- d.d 2 circolo di savigliano museo civico gipsoteca archivio storico piste ciclabili cittadine ed extra piazze monumenti storici,artistici e luoghi di aggregazione
Restituire alle famiglie e alla comunità locale il significato profondo della diversità e della cooperazione come valore sperimentato nel percorso per favorire l’integrazione sociale sentirsi protagonisti del cambiamento e parte attiva nei processi di modifica del contesto urbano progettare e monitorare modifiche individuate come necessarie e approvate dall’amministrazione avvicinarsi a nuove identità culturali e trarre arricchimento dal confronto divenire fruitori partecipi e consapevoli dei beni artistici – storici del territorio proiezione del video di savigliano in manifestazioni cittadine e diffuso, tramite il monviso solidale, alle persone neo trasferite acquisire nuove tecniche artistiche e dei linguaggi della comunicazione audiovisiva
2008-861
DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO DI SAVIGLIANO