'W w w. Words from the web'

Descrizione: 
Il progetto è un percorso blended learning, cioè una combinazione di didattica in presenza e online. Si propone di potenziare le abilità linguistiche e tecnologiche dei discenti: lo scopo è imparare facendo e arrivare alla creazione di un prodotto finale (digital stories) condivisibile in rete (integrazione di ict e valorizzazione delle competenze). Il carattere blended delle digital stories fa di esse uno strumento didatticamente valido, poichè unisce l’abilità della narrazione alle potenzialità tecnologiche. Il progetto si serve di due spazi on line appositamente creati per assistere gli studenti a distanza nel percorso di apprendimento: un blog, http://themachinegoeson.blogspot.com e un wiki, vera e propria classe virtuale dove si realizzano in pratica, e in tempo reale, i principi del cooperative learning poiché i contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso.http://www.villanovaschoolenglish.pbworks.com. --- aule e laboratorio informatico dell'istituto
Motivazione: 
Il mondo della formazione sta vivendo un periodo di intensi e rapidi mutamenti. L’e-learning ha introdotto a scuola nuove modalità di apprendimento e di conoscenza attraverso le potenzialità di internet. Il web2, cioè l’evoluzione storica del web, ha cambiato il significato tradizionale della navigazione: non più esclusiva ricerca di contenuti, ma insieme di produzione, scambio e ricerca. Ed è proprio il carattere interattivo, creativo, del web2 che lo rende lo strumento ideale per l’ apprendimento della lingua straniera. La possibilità di accedere in tempo reale a canali di comunicazione modellati sugli interessi e i bisogni degli utenti e gli innumerevoli software applicativi fruibili gratuitamente online, fanno del web2 la piattaforma virtuale per realizzare una didattica della lingua straniera moderna ed efficace. Blended learning, creative /cooperative learning and task-based teaching sono le parole chiave per l’insegnamento della lingua inglese nell’era digitale.
Risultati attesi: 
Gli obiettivi didattici tradizionali vengono perseguiti attraverso l’uso delle nuove tecnologie, in un processo step by step che per ogni fase si propone lo sviluppo parallelo di competenze linguistiche e digitali. La multimedialità diventa strumento per l’esercitazione e il raggiungimento degli obiettivi e lo sviluppo delle competenze. La tecnologia consente di personalizzare ed individualizzare l'educazione (gardner e la teoria delle multiple intelligences). La formazione degli insegnanti è il requisito base per la didattica di qualità e costituisce parte integrante del progetto, che si rivolge a tutte le tipologie di studenti. La ricaduta del progetto, in termini di risultati attesi, è così sintetizzabile:raggiungimento di una percentuale del 30% di docenti con competenze tecnologiche di livello medio-alto entro la fine dell'a.s. 2010/11 -un incremento del 100% nell’uso del wiki da parte degli alunni-la creazione di nuove pagine sul wiki con la pubblicazione delle digital tales. elementi di innovazione - - uso di tic (convergenza di informatica e telematica per nuovi modi di trasmettere l’informazione) per l’insegnamento della lingua inglese, cioè una disciplina tradizionalmente non tecnica - carattere blended del progetto che eroga il percorso formativo integrando e-learning e formazione d’aula. Questa progettazione didattica sta ottenendo un buon successo sia in efficacia che in gradimento, poiché permette una fruizione personalizzabile dei contenuti. - possibilità di immettere in rete (sul blog http://themachinegoeson.blogspot.com e sul wiki http://villanovaschoolenglish.pbworks.com) le creazioni degli studenti, dando loro ampia visibilità ed enfatizzando il processo di condivisione del sapere - riflessione sul futuro della didattica e sull’importanza della lingua inglese quale strumento di comunicazione tra i netizens del futuro.
Numero pratica: 
2010-1300
Denominazione Sociale: 
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA MONDOVI'
Anno del bando: 
2010
Località: 
Villanova Mondovì
Importo totale: 
€ 12.500,00
Importo deliberato: 
€ 10.000,00
Tipologia: 
Progetti Formativi
Ambito discilplinare: 
LINGUE STRANIERE
LINGUA INGLESE
Data inizio: 
Mercoledì, 1 Settembre, 2010
Data Fine: 
Giovedì, 1 Settembre, 2011
Stato: 
In Corso